Incontro con gli abitanti del “Serrone”: resoconto del sindaco.
19 Agosto 2014
Premiazione 1° concorso fotografico di Gambatesa‏
22 Agosto 2014

L’occhio sul centro storico di Gambatesa… by Daniele Visentini

Sceso da Verona per un matrimonio, Daniele ci regala queste foto scattate passeggiando per il centro storico.

E’ anche dalla bellezza di questi scatti che dobbiamo capire l’importanza del recupero del nostro patrimonio architettonico storico che può diventare il vero volano dell’economia del paese.

Purtroppo dopo un’assenza pressoché totale di controllo nei decenni scorsi, ancora oggi bisogna registrare nuove “brutture”come  tubi di plastica o alluminio che spuntano dalle case nei vicoli, elementi non conformi all’architettura del centro storico, pitture non attinenti e quant’altro.

Sensibilizziamoci e sensibilizziamo tutti per un paese più bello ed attraente.

Grazie Daniele

 

4 Comments

  1. angeian ha detto:

    Foto bellissime. Complimenti a Daniele.

  2. angy.head ha detto:

    Daniele avrebbe potuto partecipare al concorso fotografico organizzato da noi volontari del castello… peccato, sarà per la prossima volta!

    Alcune foto sono davvero belle e suggestive. Complimenti!

  3. nick.head ha detto:

    Per dare il segno del cambiamento e dell’alternativa rispetto al passato apatico, l’amministrazione comunale potrebbe “incentivare” i cittadini ad eliminare le “brutture” di cui sopra e allinearsi al decoro e all’attenzione che il nostro centro storico merita senza ombra di dubbio. Questa proposta segnerebbe un ulteriore segno del cambiamento.

    Da un gambatesano lontano … ni hao

  4. gianmichele massimo ha detto:

    Concordo con Nick testolina. Aggiungo anche, magari se ci fosse possibilità di finanziamento da parte del comune per la ristrutturazione di tutto il centro storico si potrebbe sicuramente dare una boccata d’ossigeno alle piccole/medie imprese del posto. Si potrebbe anche pensare di coinvolgere muratori non più occupati nella ristrutturazione, i quali offrono la loro esperienza e il loro lavoro mentre i proprietari ovviamente sponsorizzano il materiale necessario per il restauro. Il comune invece garantirebbe ai muratori importanti sgravi sulle tasse locali per diversi anni….!!! Che dite????
    Un caro saluto

Lascia un commento