Madonna delle Traglie 2013
29 Luglio 2013
Agosto Gambatesano: il cartellone degli eventi.
3 Agosto 2013

Xenia’s day: buona la prima, subito la replica.

Ottima riuscita per il debutto della neonata associazione di valorizzazione del territorio Xenia (in greco “ospitalità”) creata da Angela Testa al fine di migliorare la promozione turistica e la valorizzazione del paese in tutte le sue forme.

Il programma della prima giornata che tra le altre cose prevedeva la possibilità di pranzare, di fare escursioni e giochi a cavallo, di usufruire di una visita guidata al castello, assistere al concerto per pianoforte e violoncello ed un aperitivo con prodotti tipici, ha riscosso un buon successo se si considera il poco tempo per pubblicizzare la manifestazione e la mancanza totale di ogni coordinamento tra associazioni, nonché tra comune ed associazioni, ai fini della valorizzazione turistica di Gambatesa.

Insomma a tirare le somme, all’aperitivo hanno partecipato oltre 40 persone, alle quali si aggiungono una decina a pranzo ed altrettante che hanno usufruito dei servizi equestri, il castello, nella giornata di domenica, trainato anche dal concerto di musica classica, ha fatto registrare circa 130 presenze tra gambatesani e non.

Molti sono stati infatti coloro sono arrivati appositamente a Gambatesa per l’occasione provenienti da Campobasso, Foggia, Benevento, Boiano, Ferrazzano, Campodipietra e qualcuno di passaggio anche dall’estero.

Eccone un’altra!!! Ancora una volta si è dimostrato come è possibile ravvivare un po’ e costo zero l’economia locale. Immaginiamo per un momento se tutti iniziassero a remare nella stessa direzione, tutti in coordinamento, istituzioni, associazioni ed imprenditori per ogni evento che si organizza, cosa potrebbe succedere? A voi la risposta.

Nel fare i complimenti per l’iniziativa nel frattempo Xenia replica con la II giornata a Gambatesa che si svolgerà domenica 4 Agosto con il seguente programma:

‘Associazione culturale-sportiva XENIA
Ass.ne per la valorizzazione integrata del territorio

ORGANIZZA

una giornata a Gambatesa

domenica 4 agosto 2013

VISITA GUIDATA al castello e al borgo medioevale
◦ pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00

• CONCERTO di musica classica al castello Di Capua alle ore 19.00: pianoforte e mezzosoprano (a cura di Auser e Soprintendenza )

• DEGUSTAZIONE di vini molisani e prodotti tipici gambatesani alle ore 20.30 al bar “Trasce e Jsce” in Piazza Municipio al costo di 5 euro a persona

(visita guidata, concerto e aperitivo al costo di euro 10 a persona
prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 agosto alle ore 13.00)

Per info e prenotazioni contattare entro venerdì 2 agosto alle ore 13.00
Angela Testa 333.7446141

 

1 Comment

  1. nick.head ha detto:

    Carissimi,
    leggendo il programma “editoriale” della nuova associazione mi son ricordato di una chicca che mi ero ripromesso di dirvi qualche tempo fa (mia solella mi sgriderà …) ma causa i miei preparativi “cinesi” mi sono sfuggiti nei miei ricordi.

    al sito http://www.castellogabbiano.it/cg/it troverete informazioni utili relative a una proposta eno-gastronomica che potrete prendere come spunto per l’ottimizzazione della Vostra idea.

    Quando sono entrato nell’ambiente di degustazione dei vini del castello sito in un piccolo paese del Monferrato, immediatamente mi sono immerso in un paragone “sentimentale” molto forte. Mi è venuto alla mente la struttura del “nostro” castello dei Pietravalle e ho immaginato “… potrebbe funzionare anche a Gambatesa …”
    Immaginate cosa vorrebbe dire mettere a posto A CANTIN DA CORT oppure qualche locale particolare nei pressi del castello dove mostrare le chicche eno-gastronomiche autoctone (vini della cantina del paese e molisani (Tintilia …), olio, sott’olio, sott’aceto, pasta fatta a mano da una coraggiosissima gambatesana, etc…)

    Le foto sono a disposizione.

    Andate avanti così, come dei treni incuranti di difficoltà sia oggettive sia “strutturate dalle nostre stesse paure culturali”. Siate orgogliosi delle vostre peculiarità, il pubblico di sicuro vi darà ragione …
    Quanti concerti ci sono stati nel nostro maniero negli ultimi periodi ? quale la percentuale di crescita su rolling a 12 mesi ? Qualche tempo fa nessuno si sarebbe mai sognato che tali pillole culturali si sarebbero potute proporre e usufruire a Gambatesa.
    STATE SFRUTTANDO LA MINIERA SU CUI VIVETE, ADESSO VI TOCCA SOLO OTTIMIZZARE IL PROCESSO.

    un saluto a tutti, ci vediamo presto!!!!

    un abbraccio da HANGZHOU

    un gambatesano nel mondo
    Nik

    PS: mo m mett a fa pubblicità a Iammates pur qua nda Cin, accuscì a Jammates venn pur i Cines (ma quist so ssaj)

Lascia un commento