Habemus Viceparroco!
22 Aprile 2013
Premiazioni Sognando Gambatesa – festa dell’emigrante 2012
3 Maggio 2013

24° Festival della Canzone Dialettale Molisana: al via le iscrizioni!

Regolamento 24° Festival della canzone dialettale molisana.pdf

Domanda di partecipazione.docx (clicca qui per la versione office 1997-2003)

Era il 13 d’Agosto del 2012 quando in piazza V. Emanuele a Gambatesa trionfava Manuel Petti con il brano in dialetto di Casalciprano “Cacc’dun”, incorniciando così l’anno del ritorno del Festival della Canzone Dialettale Molisana dopo oltre dieci anni d’assenza.

Giovani promesse molisane e veterani del festival si sono sfidati a colpi di note e versi in oltre quindici dialetti differenti, sancendo così un grande successo di pubblico e di critica in una manifestazione unica che, nonostante i fasti del passato, risultava per la Pro-Loco Gambatesa una vera e propria scommessa.

In anticipo di un mese rispetto allo scorso anno, si riaprono le iscrizioni per la “24° Edizione del Festival della Canzone Dialettale Molisana” che si svolgerà a Gambatesa dall’11 al 13 Agosto in un’edizione che gli addetti ai lavori ritengono possa definitivamente rilanciare l’evento riportandolo all’importanza che ha assunto negli anni ’80 e ’90.

Lasciando la più ampia libertà nel genere musicale, il nuovo regolamento tiene fermi i capisaldi storici quali il testo dialettale e la necessità che musica e parole risultino completamente inedite.

Anche per quest’anno la Pro-Loco Gambatesa, guidata dal presidente Pasquale Abiuso, mette in palio ben 5.000 € di premi da ripartire tra i primi tre classificati che verranno assegnati da una giuria tecnica composta da nomi di sicuro valore nel campo della musica e della letteratura dialettale molisana. E’ lo stesso presidente che ci tiene precisare come la Pro-Loco, al fine di incentivare alla partecipazione il più alto numero possibile di concorrenti, non abbia voluto inserire alcuna tassa di iscrizione lasciando come unico onere, oltre a quello della compilazione e dell’invio della domanda di partecipazione, quello di allegare una registrazione del brano in alta qualità tale da poter permettere la miglior diffusione possibile del materiale sonoro nei giorni del festival ed in quelli immediatamente successivi.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 22 Giugno e nei giorni successivi ci sarà la selezione dei brani che parteciperanno alla fase finale che si svolgerà in Agosto. Regolamento e domanda di partecipazione sono scaricabili anche dal sito http://www.prolocogambatesa.org/ .

Il Festival della Canzone Dialettale Molisana si porrà come uno degli avvenimenti di spessore dell’estate molisana.

Succedeva lo scorso anno:

Lascia un commento