Gambatesa agosto 2012: Lorenz Band
8 Ottobre 2012
Pol. Gambatesa: una vittoria tennistica…6-2 al Pozzilli!!!
15 Ottobre 2012

Errata Corrige: “Falloso” e non “Palloso” – scuse ufficiali a Francesco.

 

Grazie ai tanti lettori di gambatesablog (la conferma che qualcuno ci legge…) ed al popolo gambatesano di FaceBook mi tocca fare delle scuse ufficiali a Francesco Ruggirello in merito alla frase che avrebbe pronunciato all’inizio della puntata di Affari Tuoi sulla quale giurerei di aver sentito “Gambatesa è un paese palloso” (come del resto altri tra colleghi ed amici che mi hanno prontamente chiamato per prendermi in giro sulla vicenda), mentre la frase sarebbe stata Gambatesa è un paese falloso  in riferimento al nome del fallo calcistico “l’intervento a Gambatesa“.

Generalmente, se scrivo su fatti che non conosco specifico la cosa, ed addirittura, a titolo di accertamento, prima di scrivere l’articolo in questione, ho cercato la registrazione dell’anteprima del programma, che poi non ho trovato. In ogni caso, ho deciso di andare comunque avanti riponendo la fiducia in ciò che avevo udito, per altro da più parti confermato.

Mea culpa il non aver sentito, così come riferitomi, il contesto calcistico nel quale la frase è stata detta, addirittura, al nome di Gambatesa, Giusti avrebbe detto “Francesco sei ammonito!!”. Questo fa pendere la bilancia dalla sua parte e, da presunto sberleffo, “il paese falloso” si configura come una battuta ardita e di buon gusto.

Tutto questo per una lettera….

Nel togliere il precedente articolo dal web (Francesco se lo vuoi te lo invio via e-mail) e nel porgere di nuovo a Francesco le mie scuse personali non mi resta che ringraziare Peppino, Tetta, Raf e i tanti gambatesani intervenuti su FB, che hanno prontamente contribuito a far luce sulla questione, arrivando alla verità.

Come diceva qualcuno in una citazione “sono stato valoroso a difendere il nostro paesello, ma mi è mancata la fortuna……” (o forse un po’ di udito).

Nell’impegnarmi con il diretto interessato (sperando che non se la sia presa troppo) a sdebitarmi con una birra appena ci sarà occasione chiudo dicendo: “almeno il proverbio però lo potevi risparmiare….” ahahah

Luca D’Alessandro

 

 

1 Comment

  1. Pietro Abiuso ha detto:

    Io darei un dieci e lode al nostro Francesco a questo punto. Francesco ha rappresentato il paese della moglie in un modo esemplare. Ha fatto di tutto per far si’ che quei milioni di spettatori sapessero che in Italia c’e’ un paese chiamato Gambatesa. Le ha provate tutte, con tanta disinvoltura. A colto tutte le palle a volo per sponsarizzare il nostro paese e per me ci e’ riuscito alla grande con grande scaltrezza.Infatti anche il presentatore ne e’ rimasto entusiasta e se prestato al gioco.
    Piu’ di cosi’…Magari ci fosse in giro un altro Francesco per sponsarizzare il nome del nostro paese davanti a milioni di spettatori. Io lo ringrazio personalmente a nome mio e dei nostri emigranti in America. Grazie Francesco

Lascia un commento