Omaggio di Nicola Lanese a Gambatesa…
22 Febbraio 2012
Pol. Gambatesa: si riparte…con un pareggio!
27 Febbraio 2012

Operatori ecologici a Gambatesa: adesso è ora di fare chiarezza!!!!

Booooommmmm!

Si abbatte come un macigno sul Municipio la bomba lanciata dall’amico Ulisse dal suo sito www.gambatesaweb.it (LEGGI TUTTO L’ARTICOLO ) che ritorna sul tema già trattato delle deplorevoli condizioni di lavoro degli operatori ecologici gambatesani che svolgono le loro funzioni per conto del comune con la ditta appaltatrice Coop. Mo.di.San (adesso Eco Junk), rea a suo avviso di attuare politiche del lavoro in spregio ad ogni norma di tutela ed al fine di trarne un ingiusto beneficio economico.

All’articolo originale se ne aggiunge un altro scritto il giorno dopo (leggi articolo) con interessanti novità sulla faccenda.

Oltre a riprendere il tema del versamento dei contributi previdenziali, già trattato in un precedente articolo dallo stesso amministratore di Gambatesaweb dal titolo “Ripulito chi pulisce”, le nuove adduzioni dell’articolo apparso ieri in internet rimandano a qualcosa di molto più grave, qualcosa che risponde al nome di LAVORO NERO.

E’ chiaramente visibile nell’articolo dal titolo “A GAMBATESA: CAPORALATO O CAMORRA?” il contratto di lavoro proposto agli operatori ecologici che lascia davvero perplessi: oltre al fatto che ci sarebbe da discutere se il contratto a progetto è idoneo per le mansioni svolte dagli operatori ecologici, considerato che il ministero del lavoro ha precisato che per gli addetti alle pulizie non è possibile stipulare contratti a progetto, la cosa che lascia sconcertati è la durata del contratto: UN MESE. SOLO IL MESE DI GENNAIO.

Adesso io ho visto gli operatori ecologici in azione con i miei occhi anche a Febbraio, e se come dice Ulisse da Gambatesaweb, loro non hanno firmato nessun altro contratto con la società appaltatrice, se ne deduce che HANNO PRESTATO LA LORO OPERA IN NERO senza nessuna copertura previdenziale ed infortunistica.

Forse ai più potrebbe sfuggire che, chi sfrutta il lavoro nero, va in contro a gravi conseguenze sia dal lato penale che amministrativo e che tali gravi violazioni, in virtù della responsabilità solidale dell’appaltante, non esentano affatto l’amministrazione pubblica. Quindi, cito ancora gambatesaweb, il municipio (sindaco ed uffici competenti) possono anche non sapere (o far finta di non sapere) niente sulla vicenda, allora farebbero bene ad informarsi ed anche alla svelta!!!

Ma cosa è successo il giorno dopo? Il sindaco, più volte dichiaratosi incompetente (in materia o in generale?) sulla faccenda ha chiamato i nostri operatori ecologici per fargli firmare un nuovo contratto identico al precedente ove la data di scadenza viene prorogata, guarda caso forse a causa di una svista, ma in questo modo si completa quello che non si potrebbe definire diversamente da UN VERO PASTICCIO!!!!

Primo, come mai è il sindaco e non la società appaltatrice del servizio a sottoporre un nuovo contratto ai nostri spazzini?? Il nostro sindaco agisce per nome e per conto di una ditta esterna come consulente del lavoro?? Ma poi non aveva detto che lui in queste questioni non vuole entrarci e non gli riguardano??

Secondo, il caro Emilio, nonostante assuma le sembianze del capo del personale della Coop. Mo.di.san., non sa che un contratto stipulato con il solo scopo di eludere un vizio o meglio, una irregolarità suscettibile di reato, derivante da precedente contratto (qualora ci fosse), non ha alcun valore in caso di controllo da parte della competente autorità (anche perché il documento precedente è pubblicato in rete e visibile da tutti)? In parole povere la legge ha ben previsto che se un soggetto lavora in nero, ed il datore fa firmare un contratto regolare al lavoratore dopo essere venuto a conoscenza di una denuncia nei suoi confronti, questo contratto è carta straccia!!!!

INSOMMA PROPRIO UN BEL PASTICCIO ALL’ITALIANA MA CHE DICO…. PROPRIO ALLA GAMBATESANA!!!

Come non si fa, qualora tutto ciò corrisponda al vero, a non provare sdegno e indignazione quando si vedono schiavi moderni per di più a servizio delle PA?

E’ ora che le autorità competenti comincino a fare chiarezza sulla vicenda!!!

Nel frattempo potete tutti indignarvi, ma non fatelo troppo rumorosamente…. potreste svegliare l’opposizione comunale che, invece di svolgere il suo lavoro, dorme sogni sereni in un letto di petali di rose!!!

Buonanotte……


Lascia un commento