E’ partita la sezione WANTED!!!
21 Luglio 2008
Auguri ad Antonio Passarelli: il laureato!!
22 Luglio 2008

Godetevi questo reperto: foto Maitunat’ 1932

Un grazie a Z’ Dunat ù fotograf’ per l’incredibile foto che gentilmente mi ha prestato.

Se è vera la data riportata sul retro (1932, la foto è comunque stata riprodotta nell’ ‘89), e spero di essere smentito, questa è la foto più vecchia che ritrae una squadra di capodanno, almeno di quelle note.

Dal punto di vista storico questo “reperto” ci permette di affermare che già dal 1932, cioè prima della nascita della grande banda M° Creati, gli strumenti a fiato erano già utilizzati per la pratica delle maitunat’ (si notino sax e clarinetti), e molto probabilmente si cantavano anche le maitunat’ moderne.

Data la scarsa qualità della foto e considerata la sua collocazione temporale penso che siano davvero pochi i viventi in grado di riconoscere i vari patecipanti. Sottoponendola a persone quasi novantenni le opinioni erano molto contrastanti sul riconoscere questi personaggi.

Una cosa è certa: l’omone grosso con la coppola (secondo da destra) è il maestro Don Ciccio Di Renzo,  “caposquadra”, ancora oggi ricordato per le sue qualità di cantore.

Se avete roba del genere non esitate a condividerla!!!

Lucarell

Squadra 1932

4 Comments

  1. jamirojoe ha detto:

    bravo Luca!ti meriti un grande applauso!!!!!!!!!!!…certo che pure “z dunat”……se nn fosse stato per la sua passione fotografica molte foto nn le avremmo mai viste!e brav!

  2. giodom ha detto:

    Questa è effettivamente una foto da repertorio. Secondo me si potrebbe inserire una categoria “gallery” per inserire le foto e i video. Una domando mi sorge spontanea: chi può inserire questo materiale? Noi da lontano possiamo amministrare il blog e inserire qualcosa che potrebbe interessare tutti o almeno portare a conoscenza di tutti? Ciao Domenico

  3. lucadalex ha detto:

    La foto pare sia stata scattata in via Nazionale Appula nei pressi della benzina…. forse un pò più sù credo!!

  4. esperione ha detto:

    Luca come si fa ad aprire un nuovo post?
    Se accedo ai Link category a fianco compare semper la pagina di presentazione . C’e un indice di tutti i post o suddivisi per categoria?

Lascia un commento