Estate gambatesana 2011: considerazioni di un osservatore esterno.
26 Agosto 2011
Il Circolo PD di Gambatesa per Petraroia alle primarie.
2 Settembre 2011

Pol. Gambatesa: lavori in corso…

Riprende l’avventura dei biancoverdi nella stagione calcistica 2011/2012 con la prima partita di coppa italia giocata a Campobasso contro la formazione d’eccellenza dei Lupi Molinaro; il risultato roboante di 7-0 per i padroni di casa deve però esser preso con le pinze in quanto la formazione schierata da Mister Giorgio ha previsto l’innesto di ben 5 under (classe ’94) vista l’assenza di diversi titolari “d’esperienza” e la necessità di provarli in vista dell’imminente inizio del campionato di promozione.
La cronaca. Gambatesa in campo con Cupo (neo-acquisto classe ’94), Castucci (neo-acquisto classe ’94), Bruno (neo-acquisto classe ’94), Genovese, Tedeschi, Amorosa, Morrone, Cocco (neo-acquisto classe ’94), Sinisi (neo-acquisto classe ’94), Tosches, Cifaldi. Subito Lupi in attacco e al 5′ gol di Pduano che insacca al volo su una respinta corta della difesa:1-0. Un minuto dopo grande occasione di Cifaldi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e pronta risposta di Magnifico; al 10′ bel tiro di Celato alto di poco; al 20′ grande parata di Cupo su punizione di Celato indirizzata nel sette; al 21′ fallo di mano in area di Amorosa e rigore per i locali trasformato da Vinciguerra per il 2-0. A seguire bel tiro di Tosches di poco a lato e bella punizione di Morrone ben respinta dal portiere locale. Nell’arco di tre minuti poi i biancoverdi mollano un pò la presa ed i Lupi Molinaro si portano sul 4-0 con il gol di Pistilli che si infila da destra nella nostra retroguardia, e la doppietta di Paduano ben servito da Del Zingaro che a tu per tu non sbaglia; nel finale di primo tempo il 5-0 di Del Zingaro che si infila centralmente e spiazza Cupo. I biancoverdi soffrono l’attacco stellare avversario, complice sia la bravura degli attaccanti campobassani sia la giovanissima retroguardia ancora in fase di rodaggio. Nella ripresa dentro Abiuso (ancora a corto di preparazione) per Cocco, Michilli (neo-acquisto classe ’94) per Sinisi e Santella W.(neo-acquisto classe ’94) per Tosches (lieve infortunio per lui). Al 65′ bella traversa di Magnotta per i locali entrato per Paduano;il Gambatesa del patron Conte risulta messo meglio in campo, riesce ad amministrare il pallone e mostra una buona circolazione di palla con i giovani che pian piano superano l’emozione della prima ed entrano più nel vivo del gioco; al 70′ bello scambio Abiuso-Amorosa e tiro di Abiuso a lato. I locali ripartono però in contropiede, e prima e bravo Cupo in un paio di occasioni a repingere le offensive campobassane, ma poi i locali colpiscono ancora due volte con Vinciguerra al 80′ e Del Zingaro al 90′. Finisce 7-0.

Una partita che ci ha visto soffrire la miglior condizione fisica (i biancoverdi sono solo alla prima intensa settimana di preparazione) e la più elevata caratura tecnica degli avversari (con i neo-acquisti Del Zingaro e Vinciguerra di categoria superiore), ma che servirà a mister Giorgio per analizzare le condizioni di ciascun giocatore in vista dell’inizio del campionato, e soprattutto valutare i giovani schierati insieme per la primissima volta. Non c’è nulla di cui rammaricarsi, se non l’altisonante risultato, dato che ad inizio stagione c’era da aspettarsi una sconfitta con una formazione di categoria superiore costruita per ben figurare in Eccellenza.

Domenica prossima si scende in campo al “G.Venditti” per la seconda difficile sfida di Coppa contro il Sesto Campano, altra formazione di vertice del campionato d’Eccellenza molisana, e sarà un’altra occasione per vedere all’opera i giovani, aiutati magari dall’innesto di qualche giocatore d’esperienza in più al rientro nel corso di questa settimana. Forza ragazzi!

PS: un saluto va agli amministratori del blog ed a tutti i blogger che avranno il piacere di condividere con noi la nuova stagione calcistica della Pol. Gambatesa…che quest’anno prevede anche l’iscrizione di una nostra formazione nella serie C2 del campionato di calcio a 5, e di cui darò maggiori informazioni a breve…bentornati a tutti! E seguiteci numerosi!!!

Lascia un commento