Cercasi fotografie del capodanno gambatesano
7 Ottobre 2008
Ferocino VS Venditti: aspettiamo la risposta dal sindaco di Gambatesa.
10 Ottobre 2008

New York: star and stripes for ever!!

Cari blogger,

l’abitudine ad aggiornare il blog, non potendo scrivere di fatti “gambatesani”, mi porta a scrivere di NY, rivitalizzando un po la sezione “viaggi” presente i questo blog.

Grandiosa NY, città straordinaria, basta fare un giro dentro Manhattan per capire che è il centro del mondo, che le innovazioni passano da qui, si sente l’aria di evoluzione continua, cambiamento perpetuo.

Non c’è dubbio che se esistesse un ipotetico manifesto del multiculturalismo, ed io dovrei tirare ad indovinare dove sia stato scritto, non avrei dubbi a dire NEW YORK.

Ecco un esempio: giorno qualunque, giovedì, ci si organizza, visita al quartiere finanziario (financial district), imponente il toro di Wall Street, simbolo di una borsa che và, che sale, un’economia padrona del mondo (oddio di questi tempi!!) sembra un mondo ovattato; ti senti distante anni luce dai numerosi zeri delle cifre con cui si ha a che fare, passano i broker (intermediari finanziari) milionari, quelli che ce l’anno fatta, ti senti solo un misero turista spaesato davanti ad un palazzo dal quale dipendono le sorti della finanza mondiale.

Questo è una delle tante facce di NY, il lato internazionale, la parte che ti vede come un semplice consumatore in un’economia globalizzata. Basta spostarsi qualche miglio più a nord per imbattersi in qualcosa di totalmente diverso. Quartiere Harlem, stragarande maggioranza di gente di colore, le case semplici e la mancanza di grattacieli già rendono l’idea di quanto diversa sia , non solo l’architettura , ma anche la cultura, eppure siamo a soli 20 minuti di metro…. si decide per una messa gospel, chiesa cristiana battista. Un po timidamente si entra in chiesa, l’accoglienza è delle migliori, sembra che il favore lo stia facendo tu a loro. Un omone nero di età avanzata si siede al pianoforte; dopo poche chiacchiere iniziali svariate persone sedute in platea chiedono la parola: non è che ci abbia capito molto ma i racconti di ognuna sono veramente forti e toccanti, parlano in lacrime dei loro problemi, condividono i loro dolori con l’assemblea, che a sua volta si commuove ad udire gli strazianti episodi. I poveri sfortunati trovano sollievo vedendo partecipato il loro dolore. Ad intervalli di tre, quattro racconti, il pianista intona una canzone gospel: carattere lento e toccsacksante, accordi jazz e improvvisazioni spettacolari. Finita questa prima fase finalmente è il momento del coro. Organo, piano, basso e batteria in accompagnamento, l’atmosfera si anima, la gente si alza in piedi, tiene con le mai un ritmo travolgente che non ti permette di stare seduto. Dopo tre o quattro canzoni è il momento del sermone. Sempre accompagnato da sottofondo strumentale, il pastore facendo riferimento a passi del vangelo inizia la sua predica in cui esalta la potenza e la bontà di Dio, sprona la platea ad andare avanti nella vita:”la vittoria è vicina!!”, l’assemblea applaude (tipo comizio elettorale) quando il pastore alza la voce. Torna il coro in sottofondo, una giovane ragazza recita una preghiera, si ci tiene tutti per mano, senti il calore delle persone dall’energia profusa nella stretta. E’ arrivato il tempo per essere protagonista. Il pastore chiama ad alzarsi uno per uno o per gruppi (asseconda della disposizione) tutti i turisti, invitandoci, una volta in piedi, a dire alla platea la propria nazionalità, e giù applausi!! La funzione si conclude con baci, abbracci e ringraziamenti. Signore sconosciute ti abbracciano, ti baciano e ti ringraziano per aver condiviso con loro il dolore e le difficoltà. Si ritorna in strada con un senso di gratificazione e soddisfazione, come dopo aver fatto una buona azione quando in realtà non hai fatto proprio un bel niente.

Può mai essere una città tanto diversa al suo interno? Per non parlare di Chinatown, Little Italy, Korean town, poche strade confinanti, ancora costumi diversi, di nuovo usanze differenti, la città nella città!

Ma c’è una particolarità che accomuna i Newyorkesi: la bandiera!! La puoi trovare negli uffici di Wall Street, come in chiesa, nel ristorante cinese quanto nei negozi degli ispanici, da un ‘angolo all’altro tutti pronti a commuoversi durante l’inno americano, suonato anche nella partita di volley più insignificante nel campetto di periferia.

Non ho mai visto un rumeno, un cingalese o un moldavo sventolare la bandiera italiana. Ma ho visto a NY tutte le razze del pianeta sventolare quella americana!!

Saluti da NY.

lucadalex

24 Comments

  1. domenico pio abiuso ha detto:

    Ciao Luca,come stai?Da quello che ho letto sull’articolo capisco che ti trovi bene a New York?Devo dire che a Gambatesa si sente un ‘pò la tua mancanza e tu la senti la nostra?Saluti da Domenico

  2. gianluca giorgio ha detto:

    …sapevo che eri sciiemo ma non pensavo fino a questo punto, tu sei a New York e invece di andare a “femmine” e frequentare i night vai a vedere la Borsa e vai in Chiesa a sentire i cori, non cambi mai, sciiemo sei e sciiemo rimmarrai…Ciao sciiemo, a me non manchi per niente e se non torni è meglio così uno sciiemo in meno…

  3. lucadalex ha detto:

    Gianluca chiedi a Valente, Carozza e Curiale se sentono la mia mancanza… tu non sei niente rispetto a loro….
    ciao sciiieeeeeemmmooooo

  4. crlpol ha detto:

    ciao Luca,
    sento che stai benone nella grande mela. Ma non decantare solo le sue lodi, cerca di essere un pò critico. Analizza meglio un mondo dove non c’è spazio per le “maintonate”. Vai in quei quartieri degradati di N.Y. e speriamo che torni. Non altro!!!!. Per quanto riguarda la tua messa Gospel, mi ha dato l’impressione di un grande spettacolo musicale/teatrale, ma non la manifestazione di una vera fede in qualcosa. L’ascoltare il dolore , le sofferenze altrui da parte dei presenti, mi ha dato la sensazione di gente che si risolleva quardando o sentendo altri che soffrono,”c’è chi sta peggio di me!!!!”, ma non ho sentito partecipazione al dolore altrui, almeno ciò mi è sembrato di capire dal tuo racconto. Spero di sbagliarmi.
    un abbraccio
    R.C.

  5. domenico pio abiuso ha detto:

    Ciao lucadalex secondo me anche Valente, Carozza e Curiale sentono la tua mancanza perché siete una bella compagnia di amici.Buon proseguimento di vacanza.DOMENICO.

  6. lucadalex ha detto:

    CRL e´il contrario. Sono le persone con problemi a risollevarsi vedendo il loro dolore partecipato dall´assemblea. Anche se manca tutto il formalismo della messa tradizionale, ci sono letture del vangelo e l´ómelia, nella quale il pastore funge da ¨motivatore¨ traendo insegnamenti dalla scrittura traspiantandoli nella vita reale e trasformandoli in qualcosa di simile a consigli per la vita quotidiana. Sono venuto a conoscenza che tale rito qui a NY e´praticato anche da alcune chiese cattoliche….

  7. geri ha detto:

    ciao gianluca…son la ragazza di luca..penso che nn ha bisogno di andare apresso alle donne la, visto che una ce’ l’ha..nn sei daccordo con me?!!

  8. lucadalex ha detto:

    Gianlù quest t vatt! prim a me e dop a te…

  9. giodom ha detto:

    Luca, del tuo articolo sono rimasto affascinato della tua dettagliata descrizione dei fatti e dei luoghi che stai visitando, oltre a farci condividere quello che tu vedi, ci fai cogliere anche i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Grazie!

  10. geri ha detto:

    Luca tanti tanti auguri per un buon compleanno…amore ma lo sanno i tuoi amici che oggi e’ il tuo compleanno?!?!!! baci baci…

  11. giodom ha detto:

    Affettuosi auguri di buon compleanno a Luca dagli amici liguri

  12. ilragazzodellab ha detto:

    auguri anche se in ritardo……il 26 si avvicina e vi rompiamo definitivamente il c……..prima giornata insegna(chiedetelo ai vostri cugini)!!!!!!!!!!!!!!

  13. ilragazzodellab ha detto:

    dimenticavo….il carissimo j.j. okocha voleva loggarsi per risponderti sul tema riguardante la tua mancanza; ma sai, viste le sue dimensioni, avrebbe occupato troppa memoria e il blog correva il rischio di bloccarsi (peggio dell’azione di un hacker), per cui rispondo io e cerco di farmi partecipe del suo pensiero: ti posso dire che la tua mancanza non si avverte per niente e posso confermarti, avendo testato in prima persona,come tutto corrisponda a realta’……..!!!!!!!!!!!!!! ( e tu sai quali sono le persone che frequento e avendo tu sottolineato in un commnento recente di chiedere a determinati “amici” ). see you soon!!!!!

    N.B. : follow gianluca’s advice ; and also pay attention to publish on you tube any other videos I gave you regarding christmas 2005( you know what i am referring at . “enzo’s performance at salvatore’s house lasting 26 seconds by lucadalex”

  14. mickis ha detto:

    x Lucadalex: sciiiiiiiiiiemo gentilmente non tornare prima del 2019. maaaaaaaa…….. come si sta bene senza te!!!!!!!!!! a mantint fort e non fare ragn ragn ragn quant avuadagn tant t magn

  15. lucadalex ha detto:

    AHAHHAAH… E BRAVI!! MA CHE PENSATE CHE IO SENTO LA VOSTRA??
    DATO CHE STATE BENE SENZA DI ME FATE UNA COLLETTA PER TENERMI QUA’ IL PIU’ POSSIBILE ED IO VE NE SARO’ GRATO…. MA CON I TEMPI CHE CORRONO E L’ELEVATO NUMERO DI AMICI COTICHE LA VEDO UN PO’ DURA…
    ciao ciao…
    quanto a leonardo, per farlo loggare non basterebbero 200 GB…
    ciao a tutti.

  16. gianluca giorgio ha detto:

    …se avessi la certezza che resteresti per sempre in America i soldi te li manderei mese per mese ma sapendo quanto sei sciiiiemo sono sicuro che prima consumeresti tutti i soldi e poi torneresti anche qui da noi e così come si dice ngopp u cott l’acqua vullut…
    per il ragazzodellab, purtroppo non ho molta dimestichezza con l’inglese quindi per favore potresti tradurre il mex… Grazie…

  17. ilragazzodellab ha detto:

    gianluca , mi sa che anche il nostro amico luca ancora ha poca dimestichezza con l’inglese visto che ha risposto al msg vagamente ;l’ho semplicemente invitato a seguire il tuo consiglio( di andare a donne), il resto spero lo traduca e lo commenta lui a costo di mandargli un dizionario tramite posta celere !!!!!!!!! ………..

  18. lucadalex ha detto:

    LEGSTIFF MA CHE FINE HANNO FATTO I COMMENTI DI GERI, DI GIANLUCA E DEL RAGAZZO DELLA B?? NE ERANO 27 o 29 MI PARE, ADESSO NE SONO 24…. STESSA COSA CHE SUCCESSE NEL POST DELLE VACANZE…. RICORDATE?
    Vedi un po di ripristinare il tutto!!
    Per Gianluca: ben detto, i gambatesani si sono fatti sempre valere nel mondo… per il mio amore: non ti preoccupare, le americane sono tutte grasse e si mangiano gli hamurger da Mcdonalds come se mangiassero un piatto di lasagna ahahah… per ilragazdellab: glie l’ho detto io alla mia rag che stavi scherzando, non stancarti troppo a tenere gli occhi alti quando guardi la classifica…

  19. ilragazzodellab ha detto:

    noto che con immenso dispiacere e rammarico (viste le mie intenzioni
    e tu luca lo sai) ) che alcuni feedback (guarda caso proprio quei tre su 29) sono stati elimimnati ( spero non censurati!!!)…..

    n b.: geri ti aspettavo!!!!!!!

  20. legstiff ha detto:

    Mi dispiace di cuore comunicarvi che per motivi a noi ancora ignoti (e questo è grave) è già la seconda volta che spariscono alcuni commenti…è un problema tecnico come quello della login di oggi prontamente sistemata appena ricevuta segnalazione.
    Non si tratta di censura…spero che riuscirò a capire cosa succede.
    Mi scuso a nome di tutto lo staff per il disservizio reso.
    Non fate venir meno la vostra fiducia nei nostri confronti.
    Grazie per la collaborazione.
    LO STAFF

  21. geri ha detto:

    bello che c’è qualcuno che mi aspetta!! sono lusingata sai?! ma comunque ti avevo risposto..ma gli ultimi commenti sono stati spariti e nn si sa perchè..cmq ti avevo detto che io stavo solo scherzando e dato che ora mi sono ricordata chi sei,verro a tirarti le orecchie!! sai,abito vicino al tuo posto di lavoro..ahahah…

    per gianluca..hai ragione,i ragazzi di gambatesa sono veramante speciali,niente da dire.. e senti un pò..aiutami un pò con gli appunti di sociologia che nn la capisco per niente il proffesore..
    caio..
    n.b hai ragione legstiff…siamo usciti un pò fuori tema..personalmete chiedo scusa..

  22. Forst ha detto:

    …cara geri dimmi chi è il professore che ti fa sociologia e dimmi anche su quale testo state studiando e se posso ti darò volentieri una mano…

  23. geri ha detto:

    il professore si chiama A. TAROZZI.. e ci ha detto di studiare sul libro ‘Le vie della sociologia’ di FRANCO CRESPI… è un libro fatto con i piedi,non si capisce niente..Grazie..

  24. ilragazzodellab ha detto:

    luca mi mandi la tua email……un abbraccio

Lascia un commento