Domenica 10 aprile “Give Peace a change” a Gambatesa
7 Aprile 2022
Servizio isola ecologica temporaneamente sospeso
8 Aprile 2022

L’associazione “Inforesta” ha programmato un trekking nella campagna gambatesana con visita al castello Di Capua

L’area del Fortore e precisamente  Gambatesa comincia ad attrarre l’attenzione degli appassionati delle passeggiate nella natura.

Domenica prossima 10 aprile dalle 9.00 con ritrovo presso la Cappella di Maria S.S. della Vittoria, il gruppo associativo “Inforesta” di Campobasso ha organizzato un’escursione guidata, per una durata di tre ore e mezza e otto chilometri di percorrenza, che vedrà impegnati i partecipanti alla scoperta di Contrada Fezzano e di Località Bosco Chiusano, con sentieri immersi nel verde costellati da alberi di quercia.

I luoghi sopramenzionati riportano la memoria alle zone quasi incontaminate, lontane dalla vita frenetica dei giorni d’oggi dove si può godere della bellezza del creato, in molti casi bistrattata dall’uomo.

Successivamente, i camminatori si sposteranno a Largo Castello, dove visiteranno le splendide stanze dell’antica residenza gentilizia affrescate con i pregevoli dipinti, datati 1500 circa, da Donato Decumbertino.

Alle 13.30, la giornata esplorativa si concluderà con la degustazione di prodotti tipici gambatesani.

Grazie all’impegno di giovani e meno giovani del posto e alla possibilità di fare rete tra associazioni istituzioni e cittadini, il territorio fortorino potrebbe avere ricadute considerevoli in termini turistici grazie a luoghi circondati da paesaggi strepitosi, panorami mozzafiato, tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e strutture architettoniche di alto livello.

Comments are closed.