Rocchetta a Volturno, agriturismo cerca personale
15 Febbraio 2022
Borsa di studio comunale per combattere l’isolamento delle aree interne: se n’è discusso al castello Di Capua di Gambatesa
18 Febbraio 2022

Castello Di Capua di Gambatesa: convegno dal titolo Territori di prossimità. Processi partecipativi di rigenerazione, cittadinanza attiva e servizi fondamentali

Domani 17 febbraioalle ore 16.30, avrà luogo al Castello Di Capua di Gambatesa si svolgerà un interessante meeting pubblico denominato Territori di prossimità. Processi partecipativi di rigenerazione, cittadinanza attiva e servizi fondamentali, organizzato dall’Università degli Studi del Molise con i Sindaci e le comunità locali interessate dalla ricerca di Dottorato Comunale dell’Area del Fortore, di cui Gambatesa è il comune capofila insieme a RicciaJelsiPietracatellaToro e Gildone sostenuto dall’Agenzia di Coesione. 

L’incontro ha anche la finalità per disquisire sulle attività di ricerca e approfondimento sulle aree interne, zone carenti di lavoro e spesso poco considerate per gli investimenti per creare attività imprenditoriali (quindi posti di lavoro) sulle risorse e prodotti tipici che il territorio offre.

Al seminario saranno presenti Barbara Mercurio, ricercatrice vincitrice della Borsa di Dottorato; la Professoressa Letizia Bindi, antropologa e coordinatrice scientifica della Borsa; il professore Giovanni Cerchia Coordinatore del Dottorato in “Innovazione e gestione delle risorse pubbliche; i Sindaci dei borghi coinvolti; la Lega delle Autonomie Italiane e i referenti dell’Area SNAI (Strategia Aree Interne) Fortore.

Bene, un’altra opportunità per parlare di futuro delle superfici territoriali lontani ai centri urbani più densamente popolati del Molise, che si spera e si è fiduciosi, non termini con le solite chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.

Comments are closed.