Calendario raccolta differenziata mese di agosto
28 Luglio 2021
Giuseppe Tosches nuovo allenatore degli allievi regionali dei Sanniti Calcio Campobasso
30 Luglio 2021

#GambaMusicFEST: stiamo dando in NUMERI!

Si avvicina la data della prima prova di #GambaMusicFEST, prevista per il pomeriggio del 13 agosto.
Sale l’attesa per ascoltare, forse per la prima volta, dopo l’esperienza della famosa banda del 1935, così tanti gambatesani riuniti in una grande orchestra di fiati esibirsi in un repertorio nuovo e coinvolgente.

Come accennato, il 13 d’agosto ci sarà l’inaugurazione di un percorso della durata di almeno un anno che mira a creare un grande spettacolo di musica prodotto e interpretato da musicisti “unicamente gambatesani” da svolgere nel mese di agosto del 2022.

Non dimenticate di cerchiare in rosso il periodo sul calendario!

Ma adesso VOGLIAMO PROPRIO DARE I NUMERI E GIOCARE CON ALCUNE CURIOSITÀ CHE RIGUARDANO I PRIMI ADERENTI ALL’INIZIATIVA.

SIETE PRONTI? VIA!

In seguito alla chiamata alle armi del 9 luglio da parte del Maestro Angelo Iannone, coordinatore dell’iniziativa, in poche settimane le adesioni sono state precisamente 72, e tante ancora ne arriveranno nei prossimi giorni.
Anzi, l’invito è proprio ad aderire e diffondere ancora il seguente link ad amici e parenti musicisti di Gambatesa al fine di farli aderire https://bit.ly/GambaMusicFEST

Ad oggi le sezioni sono 14 così suddivise:

Clarinetti: 11
Flauto Traverso: 1
Sax Soprano: 1
Sax Contralto: 11
Sax Tenore: 9
Sax Baritono: 2
Corni: 3
Flicorno Contralto: 1
Flicorno Baritono: 1
Tromba e flicorno: 15
Basso-Tuba: 3
Batteria e Percussioni: 9
Basso Elettrico: 1 
Chitarra: 2

Ed ora mettetevi comodi e ascoltate bene.

L’età media degli aderenti è di 41 anni. Abbassano prepotentemente la media i più piccoli che sono Giulia Frosali di 7 anni e Vittorio Di Ielsi di 11 anni (entrambi percussionisti). Tanti sono anche i classe 2005 e 2006.
I più maturi sono invece Giovanni D’Antonio (Sax Tenore) di anni 77 seguito a ruota da Angelo Diasio e Mario D’Antonio (Tromba e Sax Tenore), entrambi classe 1947.
La classe che, per ora, fornisce più elementi (4) è la 1993 rappresentata da Pierluigi Santella – Dante Minelli – Nicola Di Renzo – Gianmarco Tomasone (che squadra!).

Cognome più frequente, manco a dirlo, è ABIUSO (8), seguito a ruota da D’ANTONIO (6). Tuttavia i D’ANTONIO sono tutti parenti (c.d. “I Ciavele”) e, quindi, si assicurano il primato di famiglia più numerosa di #GambaMusicFEST (fermo restando che mancano all’appello ancora altri musicisti della famiglia e che quindi potrebbero addirittura superare gli Abiuso).

Del totale degli scritti, quasi il 60% risiede a Gambatesa, mentre il 40% è residente altrove (da Campobasso agli Stati Uniti).

Coloro che hanno all’attivo più anni di banda sono tre fratelli D’Antonio, Mario, Giovanni e Salvatore che fanno 180 anni di banda in tre (circa 60 stagioni a testa). A loro si aggiunge anche un altro fratello, Franco D’Antonio, pochissimi anni di banda in quanto emigrato in giovane età, ma il cui apporto permette di formare una speciale formazione di germani “I TRE TENORI (sax) col RULLANTE“.

Insomma, le premesse per divertirsi e creare qualcosa di unico con la musica, ci sono tutte.

In alto i cuori e realizziamo insieme questo grande sogno!

Lascia un commento