Un “conventino” con tanti interrogativi.
8 Luglio 2021
Tantissimi auguri a Luca e Geri
22 Luglio 2021

Il più grande concerto dei gambatesani che si sia mai visto. Realizziamo insieme il sogno!

Siamo il paese della musica. Ma questo lo sappiamo già.
La presenza di due bande, la tradizione delle maitunate, il festival della canzone dialettale molisana sono manifestazioni che testimoniano quanto sia diffusa e radicata la musica a Gambatesa. La densità musicale è davvero altissima rispetto al numero di abitanti. Benissimo. 
Adesso immaginiamo di mettere insieme tutti i musicisti di Gambatesa in un grande spettacolo musicale. Cosa potrebbe uscirne?

Hai capito bene! 
Vogliamo aggregare tutti i gambatesani che suonano uno strumento musicale per dare vita alla più grande festa della musica (#GambaMusicFest) che il paese abbia mai visto.
Un qualcosa di unico, di cui non si ha memoria nella storia, uno spettacolo frutto di approfondite prove che vogliamo organizzare in ogni dettaglio.

Insomma, vogliamo lasciarci alle spalle questo periodo difficile chiamando a raccolta i gambatesani da ogni parte del mondo nel segno della musica per donare all’intera comunità un omaggio attraverso la migliore arte che il paese sia in grado di esprimere.

Non ci crederai, ma da un censimento informale fatto nel 2021 (sicuramente da integrare), abbiamo individuato oltre 140 musicisti che suonano (o comunque hanno suonato) uno strumento per la banda e altre decine di musicisti che praticano strumenti diversi.
Ad esempio, la sezione delle trombe annovera 19 potenziali elementi, i clarinetti 29, i soli sax-contralto potrebbero essere 27, i basso-tuba e i corni 5 unità ognuno.
Sempre a titolo di curiosità, abbiamo stimato che circa il 60%  dei musicisti censiti risiedono a Gambatesa, mentre il 40% sono non residenti (vivono in aree limitrofe, tipo Campobasso, o in altre città d’Italia).
Sono rappresentate tutte le età, con musicisti dai 10 ai 74 anni di anni a garantire un proficuo scambio intergenerazionale.

Adesso ci rivolgiamo a te, musicista gambatesano!

Avrai la possibilità, forse l’unica della vita, di suonare insieme a tutti i tuoi compaesani per creare qualcosa di bello, importante e altamente divertente. Inoltre, quale occasione per riprendere in mano lo strumento e ricominciare a suonare. 
Sei un po’ arrugginito? Nessun problema! Piano piano riprendiamo tutti insieme.
Per realizzare questo sogno serve in primis il tuo sostegno.
Nessuno dovrà sentirsi escluso o non all’altezza. Saremo tutti protagonisti, maestri e non: per questo nel corso delle attività intendiamo produrre anche arrangiamenti semplificati per chi dovesse incontrare difficoltà tecniche nelle parti.

Ti starai già chiedendo come funzionerà la cosa, quando si farà, in quale modo e come è possibile aderire.

Proviamo a rispondere a qualche domanda.

Come aderisco?
Facilissimo! Se sei un musicista, compila, anche con il tuo smartphone, il modulo presente al seguente link e poi clicca su INVIA. Saremo noi a contattarti per mandarti le parti e fornirti tutte le informazioni utili. Mi raccomando, compila il modulo e/o fallo compilare anche ai tuoi amici, parenti, genitori, figli, nonni, purché musicisti.
Più ne siamo meglio stiamo!
Ecco il link per l’iscrizione 👉 https://bit.ly/GambaMusicFEST

Da chi è partita l’idea, chi sono gli organizzatori?
L’idea di un grande concerto di tutti i gambatesani è di Pasquale Reale che la propose già nel 2014. Oggi, si è formato un gruppo promotore coordinato da Angelo Iannone e che vede attualmente impegnati Gennaro Venditti, Luca D’Alessandro, Luciano Abiuso, Gianni Di Iorio, Mariano Amorosa. 
Il gruppo è aperto al contributo di tutti coloro che sono desiderosi di farlo.

Cosa si fa?
Si intende dare vita ad un concerto di una grande orchestra di fiati che si esibirà in un repertorio moderno fatto di brani contemporanei, medley, musica da film, marce per banda. Sono allo studio forme di coinvolgimento di fisarmonicisti, chitarristi, cantanti e altri musicisti in modo da coinvolgere la platea più ampia possibile. La direzione è affidata ad Angelo Iannone.

Quando inizieranno le attività, quando si farà il concerto e come funzionerà il tutto?
L’obiettivo primario è quello di raccogliere le adesioni nei prossimi giorni, consegnare le parti in anticipo e fare una prima prova aperta nel mese di agosto di quest’anno in modo da permettere la partecipazione di tanti musicisti gambatesani che non risiedono a Gambatesa.
Da agosto 2021 lanceremo la sfida per realizzare un grande concerto che dovrebbe svolgersi ad agosto del 2022. Allo studio anche la possibilità di accompagnare la processione del 15 d’agosto del 2022.
Nell’arco dell’anno (da agosto 2021 ad agosto 2022) verrà strutturato un calendario di prove (ad esempio due al mese) per creare dei veri e propri laboratori musicali permanenti di preparazione al concerto in cui confrontarsi e divertirsi con la musica.

Pertanto, vi aspettiamo, numerosissimi e siamo aperti a tutti i contributi, artistici e non, per strutturare insieme un grande progetto, della durata iniziale di un anno (agosto 2021 – agosto 2022), per dare vita ad una vera e propria festa della musica in stile gambatesano!

Siamo forti davvero? Dimostriamolo!

Metti like alla pagina Facebook dell’iniziativa e condividi con i tuoi amici 👉 👉  https://www.facebook.com/GambaMusic-FEST-111704244511775

Photo By Angelo Venditti

Lascia un commento