Residenza Comunale: “Gambatesa en plein air: oltre cento camperisti in arrivo per l’inaugurazione della nuova area sosta attrezzata”
5 Aprile 2019
Edizione numero 26 della Passione vivente di Sant’Elia a Pianisi
9 Aprile 2019

Apertura area camper: ”Opera per rilanciare l’aggregazione e il turismo a Gambatesa”

Sabato, 6 aprile, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’area camper in località Brusicchio a Gambatesa, dopo aver apportato miglioramenti e resa la suddetta superficie più funzionale e confortevole.

L’iniziativa promossa dal Comune di Gambatesa, dall’associazione culturale “I Maitunat”, dalla Proloco locale, dal Club campeggio Molise e dall’Unione Club Amici, ha avuto come scopo quello di mettere a disposizione uno spazio per coloro che vorranno sostare, anche se per brevi periodi, nel nostro paese.

La giornata, si è aperta alle 10.15 con il raduno in Piazza Municipio di Autorità, di camperisti, delle scolaresche e del complesso bandistico M° Donato Di Maria.

In corteo, accompagnati dal suono di alcune marce, si è raggiunto il luogo dov’è situata l’area camper per il taglio del nastro e la benedizione da parte del Parroco Don Giuseppe Nuzzi, dove dopo le predette operazioni, ci sono stati i saluti degli amministratori e dei presidenti delle associazioni coinvolte nell’evento.

A prendere la parola per primo è stato il Sindaco di Gambatesa, Carmelina Genovese, che ha ripercorso le fasi salienti che hanno permesso la realizzazione del progetto dell’area di sosta nel 2014 con un finanziamento di 20.000 euro, ha ringraziato i camperisti intervenuti all’avvenimento e tutti i presenti, l’amministrazione comunale per aver collaborato in maniera fattiva alla riuscita della manifestazione e ha lodato la sinergia che si è venuta a creare tra i quattro gruppi associativi, che ha visto il suo inizio in occasione del primo raduno delle maitunat avvenuto nel 2009.

In seguito, ad intervenire è stato il Presidente del Club campeggio Molise, Giovanni Gallo, che ha ricordato come la collaborazione tra le associazioni presenti sul territorio, sia partita come una scommessa, a questo punto riuscitissima, quando ci fu l’organizzazione del primo raduno per i camperisti, in occasione del “capodanno gambatesano”, quando nel nostro borgo giunsero 110 camper. Infine Gallo, ha voluto ringraziare i gambatesani per l’ospitalità verso quanti sono approdati a Gambatesa in camper.

A seguire, c’è stato lo scambio di pergamene ricordo incorniciate, a simboleggiare il rafforzamento del gemellaggio tra le associazioni culturali e turistiche gambatesane, il Club campeggio Molise e l’Unione Club Amici.

Dopo il momento “istituzionale”, è iniziata la scampagnata con il pranzo seguito da musica e le immancabili maitunat.

 

Le foto sono state gentilmente concesse da Gianni Ruffo e Marco Abiuso

Comments are closed.