K.O. casalingo per il Gambatesa: al Venditti finisce 2-0.
12 Marzo 2018
Festa di San Giuseppe: tra fede e devozione.
13 Marzo 2018

Raccontare i borghi attraverso il Digital storytelling.

Il progetto, ideato dal Dottor Roberto Colella, ha come punto di forza lo storytelling (narrazione) in ambito didattico. Lo storytelling assume un carattere fortemente gratificante proprio di un approccio narrativo.

Inoltre offre un accesso più semplice a concetti astratti e complessi per gli studenti; facilita la memorizzazione del racconto sul piano cognitivo; è in grado di dare messaggi significativi e di forte impatto, strutturati secondo una logica di causa – effetto; favorisce lo scambio collaborativo delle conoscenze e infine mette in relazione la networked knowledge (conoscenza connettiva) e la combinatorial creativity (creatività combinatoria). Le storie possono essere viste come percorsi che collegano insieme, in svariati modi (simbolici, analogici, causali, ecc.), punti diversi del continuum culturale, creando in esso un ordine, costruendo un senso possibile nella complessa, contraddittoria e multiforme trama di eventi, ricordi, valori, simboli, etc.

Il digital storytelling impiega tecnologie digitali per realizzare narrazioni ipermediali rese molto semplici e alla portata di tutti.

Comments are closed.