Junker è un’ app gratuita molto semplice da usare, che ti aiuta a differenziare i rifiuti domestici velocemente ed a capire in quale mastello gettare il prodotto in questione.
L’app è nata dall’idea di un gruppo di ingegneri ed informatici, che portati a viaggiare per motivi di lavoro, doveva in ogni volta abituarsi ad nuovo schema di raccolta differenziata.
Ci sono tre soluzioni per ottenere le informazioni che ti servono a conferire il materiale nell’apposito secchio:
1. tramite il codice a barre: inquadrandolo con la fotocamera, l’applicazione leggerà e riconoscerà il prodotto da gettare, ti darà le informazioni di cui hai bisogno in pochi secondi e ti dirà i materiali che lo compongono.
Sono più di 1 milione i prodotti finora censiti.
Se il prodotto non viene riconosciuto, basterà fotografarlo tramite l’app e mandarlo a Junker che in pochi minuti ti risponderà con le info che ti servono e lo aggiungerà all’archivio;
2. tramite il simbolo del materiale che trovi sull’elemento: inquadrandolo con la fotocamera, ti dirà a quale materiale corrisponde (riconosce oltre 40 simboli);
3. tramite la casella di testo: scrivendo nell’apposito riquadro l’oggetto che vuoi gettare come per esempio involucro per fazzoletti, sughero o prodotti senza codice a barre, l’applicazione lo riconoscerà mentre lo scrivi e ti darà le informazioni che ti servono.
Con questa opzione, nella suddetta applicazione, sono censiti oltre 1000 prodotti.
Con “Junker” puoi localizzarti attraverso il tuo telefonino (android o iphone) e ti mostra tutti i punti di raccolta più vicini a te quali isole ecologiche, punti di raccolta di abiti usati, RAEE, oli esausti, pile, medicinali e tutto quello che non va nella differenziata domestica.
Se nella tua zona o nei dintorni non c’è nessun punto di accumulo, basta fare una foto al centro di riciclo tramite la sopracitata applicazione.
Scarica applicazione per android —>app android
Scarica applicazione per iphone —>app iphone
Di seguito il video-spot