Tanti auguri di buon ferragosto
15 Agosto 2017
Gambatesa, mostra di Antonio Finelli al castello di Capua: servizio di Telemolise
17 Agosto 2017

Vittorio Sgarbi al castello di Gambatesa per visitare la mostra “Ferro Carta Di segni 2017” dell’artista Antonio Finelli

Vittorio Sgarbi

Visita inaspettata, per la popolazione di Gambatesa soprattutto per l’orario insolito, da parte del critico d’arte Vittorio Sgarbi al castello “Di Capua” di Gambatesa, per ammirare i capolavori disegnati dall’artista riccese Antonio Finelli esposti in una mostra denominata “Ferro Carta DI segni 2017” visibile dal 10 al 27 agosto 2017.
Visibilmente estasiato dall’antico maniero, già precedentemente visitato, Sgarbi si è intrattenuto con i promotori dell’evento artistico e con alcuni amministratori comunali; chiedendo notizie sul palazzo signorile, scrutando minuziosamente con soddisfazione i dipinti del castello e le opere oggetto della mostra, meravigliandosi sulle poche presenze ancora registrate a dispetto della bellezza del sito e ricordando ai presenti di valorizzare di più gli affreschi della dimora signorile affinchè si diffonda maggiormente la cultura dell’arte talvolta snobbata in Molise.
Finita la visita, Sgarbi, si è soffermato con le persone accorse fuori dal castello interloquendo con loro e facendosi immortalare in foto per ricordare la sua venuta a Gambatesa.
Poi, il critico d’arte è stato accompagnato lungo Via Nazionale Sannitica, dove c’erano gli stand gastronomici in occasione dei festeggiamenti civili in onore della SS. Madonna della Vittoria; dove ha consumato un panino con la salsiccia, classico cibo ricorrente in questo tipo di manifestazione.
Prima di ripartire, ha ringraziato per la particolare ospitalità nei suoi confronti da parte dell’amministrazione comunale e della cittadinanza.

 

Comments are closed.